
Scuola Vela La Spezia
La Scuola Vela La Spezia è operativa dal 2000 con base nautica a La Spezia e Punta Ala con imbarcazione Beneteau Oceanis 411 e Dufour 385.
Gli insegnanti sono diplomati FIV ed autorizzati dalla Capitaneria di porto di Ravenna, con esperienza pluriennale di navigazione/regate.
La scuola ha in proprietà un’imbarcazione Oceanis Clipper 411 con 4 cabine e 2 bagni, elettronica con GPS cartografico, radar, tender e fb, riscaldamento ad aria, dodger e bi-mini top, acqua calda in doccia e pozzetto, vettovaglie per 10 persone. Motorizzazione Volvo 60 CV con VP = 8 nodi. Nome imbarcazione Aquarius.
Il titolare Fabrizio Zonca
Nato a Verbania sul lago Maggiore ho vissuto respirando aria di mare a Genova dove ho studiato fino al biennio della facoltà di ingegneria, mantenendomi agli studi lavorando come insegnante ed istruttore di scuola guida automobilistica.
Dopo la laurea in ingegneria a Bologna, ho lavorato presso le più importanti imprese di costruzioni italiane come manager gestionale. Da oltre quindici anni mi sono dedicato alla nautica come titolare ed insegnante di scuola nautica per la preparazione teorico-pratica alle patenti nautiche con e senza limiti, presso importanti Capitanerie di porto e Motorizzazioni e come insegnante di scuola vela su imbarcazioni cabinate.
Sono istruttore ed esperto velico FIV, sono iscritto alla “Gente di mare come conduttore imbarcazioni da diporto” (SKIPPER), navigo per mare continuamente, ho frequentato corsi di primo soccorso e sopravvivenza in mare, corsi radar, sono Ispettore Sicurezza Istituto Giordano per effettuare perizie necessarie per rilasciare e rinnovare i certificati di sicurezza delle imbarcazioni, eseguo perizie nautiche per contenziosi, compravendita e perizie assicurative nautiche, sono insegnante ed istruttore di Autoscuola e Scuola Nautica, insegnante presso le scuole pubbliche per il Patentino Ciclomotore ed Educazione Stradale.